template

mercoledì 29 febbraio 2012

Alla ricerca dell'acconciatura perfetta

Quando è stato il mio momento l'acconciatura era uno degli  aspetti che mi preoccupava di più. Ho sempre avuto un rapporto di amore/odio con i miei capelli, spesso rispecchiano il mio umore, sono tanti, ribelli e indisciplinati, quando vado dal parrucchiere so che comunque vengano tagliati e asciugati tempo qualche giorno torneranno tali e quali a prima, cioè come vogliono loro. 
Oltretutto non mi è MAI dico MAI piaciuta l'acconciatura di una sposa tra tutte quelle viste nei matrimoni a cui ho partecipato: le ho sempre trovate molto finte e artefatte e io non volevo assolutamente dare quell'effetto. Non so perchè quando si parla di acconciatura da sposa le parrucchiere italiane interpretano il tema tutte nello stesso modo: lacca, lacca e ancora lacca, chiome incollate in improbabili impalcature di riccioli, ciuffi davanti al viso o chignon tiratissimi, e la cosa peggiore, orribili punti luce sparsi un pò per tutta la testa.




 Perchè invece le spose d'oltreoceano hanno quest'aria così naturale e allo stesso tempo "perfetta"? E' un'illusione ottica creata dal fotografo o le parrucchiere americane conoscono qualche trucco particolare?










Io avevo le idee molto chiare su cosa NON volevo: ero ben decisa a non cedere al richiamo dei punti luce e degli swarovski, niente cotonature nè architetture di capelli che sfidano la forza di gravità...ma c'era anche la questione velo: metterlo o no? A parte l'aspetto economico non da poco (il velo che provai costava circa un terzo del vestito.....), non ero sicura che mi stesse bene. Effettivamente il mio vestito era già sufficientemente importante e impegnativo per me, e col velo l'effetto "sposa siciliana anni '40" era assicurato. Niente velo, senza rimpianti. Però in questo modo l'acconciatura sarebbe stata ancora più  visibile e la mia preoccupazione aumentava....
Non è stato facile trovare la parrucchiera giusta: quella che avevo scelto all'inizio si è rivelata occupata per il mio giorno, quindi mi sono dovuta mettere alla ricerca partendo da zero..ed ecco che incredibilmente mi è venuta in aiuto l'ultima persona da cui avrei voluto un consiglio......mia suocera!!! Mi ha chiesto se non volevo provare la sua, lei si trovava tanto bene......tenete conto che in quel periodo mia suocera sfoggiava un bellissimo caschetto prugna con riflessi rosa...no, non rossi, proprio rosa! Cosa avreste pensato voi? "Piuttosto che andare da quella che le ha fatto questi capelli (e non una volta sola..errare è umano ma perseverare è diabolico!!!) me li faccio da sola!" Ma il tempo passava, non trovavo nessuno che mi convincesse..e così decisi di tentare. Tastai il terreno facendomi fare solo una piega..la volta dopo il colore (niente rosa, un semplice castano scuro)..e alla terza volta decisi che poteva essere presa in considerazione. Qualità inprescindibili della vostra parrucchiera per il Grande Giorno sono:disponibilità a fare più prove e a venire a casa vostra a pettinarvi, simpatia, gusto che si accorda con il vostro ( a parte quella caduta di stile con il rosa io e lei eravamo abbastanza d'accordo), non eccessiva lentezza, una certa esperienza nelle acconciature da sposa, e prezzo onesto. Ah, e ovviamente tanta tanta pazienza, per sopportare i vostri cambi repentini di umore e d'idea, e i vostri sfoghi man mano che si avvicina il Giorno x!
Questo è stato il risultato finale, non è all'altezza delle "american brides"  (ancora troppa lacca, ma secondo lei per convincere i miei capelli a stare in quel modo tutto il giorno era un male necessario!) ma io sono stata soddisfatta!








Come potete vedere, niente velo nè punti luce, solo 5 fiori di tessuto e molte molte forcine (per fortuna invisibili!). I fiori dell'acconciatura li ha fatti la mia amica Eleonora che ha un laboratorio di ornamenti per capelli che realizza artigianalmente. Sono cose bellissime e particolari, qui potete dare un'occhiata!

http://www.etsy.com/shop/onyourhead

6 commenti:

  1. sono d'accordo con te, le acconciature da sposa non mi piacciono per niente, troppo alla "Moira Orfei" per i miei gusti...
    la tua invece era fantastica, molto in linea con quello che piacerebbe fare anche a me
    (la mia acconciatura ideale è come la 5° di quelle "americane")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! La 5° è molto romatica e fine, e non credo che sia molto difficile da realizzare....e secondo me non richiede nemmeno molta lacca!!! ;)

      Elimina
  2. che dire...condivido in pieno! non trovo sia una gran cosa trasformarsi il giorno del matrimonio con acconciature piramidali! tifo sempre per la semplicità e l'eleganza! e complimenti tu ci sei riuscita benissimo! :)

    ale*cupcaketales

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la cosa peggiore è quando la sposa si trasforma talmente tanto che gli invitati le dicono:"Come sei bella, non sembri tu..!"........era proprio quello che volevo evitare!!!!!

      Elimina
  3. Come ti capisco...
    spero di essere approdata dalla parrucchiera giusta che al momento mi ha sempre soddisfatto...anche io una prova dopo l'altra l'ho messa alla prova...
    dopo un tentativo di acconciatura sbagliato in cui il parrucchiere ha solo eseguito i miei desideri e ha completamente omesso il suo compito di consulente, per cui mi sono trovata con un'acconciatura stile heidi, ho deciso che era il caso di cambiare e guardare altrove...
    riscontro anche io il problema delle acconciature troppo rigide italiane vs la naturalezza di quelle anglo-americane...io con la cofana non ci voglio andare in giro e farò di tutto per evitare l'effetto bambolina...

    RispondiElimina
  4. L'importante è fare molte prove..non capisco quei parrucchieri che dicono:"Ti faccio al massimo 3 prove"..e se poi in quelle 3 prove non si è arrivati a niente di buono? Comunque in bocca al lupo e poi fammi sapere come va!! :)

    RispondiElimina