template

venerdì 20 luglio 2012

Il fotografo..chi l'ha visto?



Eh si, è passato un bel pò di tempo, troppo direi...colpa mia..e del computer rotto! Oggi voglio parlarvi di un aspetto che non ho mai trattato..anzi ho volutamente evitato: il fotografo! Ma dopo aver saputo che il nostro album sarà pronto non prima di FINE SETTEMBRE, non posso più trattenermi! Avevo aspettato perchè volevo dare un'ultima  possibilità al nostro fotografo di recuperare la non proprio brillante esperienza che abbiamo avuto con lui il giorno del nostro matrimonio, speravo almeno di poter dire : " Si è comportato male, ma guarda che belle foto!" e invece ora basta, la mia pazienza si è definitivamente esaurita.



E così ecco come , secondo me e sulla base della nostra esperienza sia di sposi che di invitati, NON dovrebbe essere un fotografo di matrimoni.

1.Fotografo sconosciuto e "non testato". Se potessi tornare indietro mi affiderei ad una persona che ha già lavorato al matrimonio di qualche amico o parente, a cui magari siamo stati invitati o di cui abbiamo almeno visto le foto. Noi al contrario abbiamo scelto il nostro, in modo indubbiamente superficiale e frettoloso, ad una fiera per gli sposi, fidandoci del nostro istinto, attirati dallo stile delle foto e soprattutto dal prezzo assolutamente vantaggioso rispetto a tutti gli altri presenti alla fiera. E qui si va direttamente al prossimo punto...

2. Fotografo troppo caro, ma anche troppo economico. Informatevi e sentite quali sono i prezzi medi nella vostra zona, fatevi fare molti preventivi, e valutate bene: penso che sia meglio restare nel mezzo, perchè un prezzo troppo basso rispetto agli altri può significare problemi (scarsi mezzi, scarsa organizzazione, poca professionalità, se non una vera e propria fregatura!).
Nel nostro caso l’offerta fatta solo in occasione della fiera ci ha lasciato a bocca aperta: consisteva in uno sconto pari all'intero costo del filmino, ma bisognava prenotare proprio quel giorno. Abbiamo fatto un giro per pensarci su, ma l'offerta era troppo allettante, le foto ci piacevano, i due fotografi dopo una breve chiacchierata sembravano simpatici, onesti e alla mano (anche se il ciuffo bianco ossigenato sui capelli biondi a spazzola di lei avrebbe dovuto mettermi in allarme...) e sapevamo che non avremmo mai trovato un prezzo più basso.

E così ce ne siamo tornati a casa soddisfattissimi per aver fatto un affare e per aver risolto così presto (ben 8 mesi prima del matrimonio) la questione della scelta del fotografo. Ma ci sbagliavamo...


3. Fotografo che durante la cerimonia rompe le scatole a tutti, sposi compresi.  Ho assistito a matrimoni in cui gli sposi erano comandati a bacchetta perfino all’altare da frasi del tipo: “Adesso voltati verso di lei e sorridi” o “Guarda tuo padre e lanciagli un bacio”...e lo trovo insopportabile!!! Che sia in chiesa o in comune, quei momenti sono talmente unici e irripetibili che non possono essere diretti e gestiti come se si trattasse del set di una soap opera! Io sono per la spontaneità al 100% e se durante lo scambio degli anelli non abbiamo un’espressione fotogenica chi se ne importa. Allo stesso modo non mi piace quando il fotografo si rivolge agli invitati per “direzionarli” nei movimenti  e negli spostamenti, neanche fosse l’ animatore di un villaggio vacanze (“ ...e adesso al 3 lanciate tutti il riso agli sposiiii!!!!”).



Il nostro per fortuna in questo è stato impeccabile: gli avevamo specificato che non volevamo "intrusioni" durante la cerimonia, ma volevamo che fossero il più possibile "invisibili". Avevamo insistito anche più volte sul fatto che non siamo tipi che amano mettersi in mostra, che le foto ci imbarazzano e ci mettono a disagio, per cui volevamo essere lasciati in pace il più possibile. Su questo punto però forse non siamo stati abbastanza chiari...

4. Fotografo antipatico, troppo invadente, o troppo arrogante.
E' una persona con la quale dovrete condividere volenti o nolenti la giornata le vostro matrimonio, starete a stretto contatto con lui dalla mattina alla sera , e secondo me è fondamentale che si instauri un certo feeling tra voi.
 Penso che il fotografo di matrimoni debba essere anche un pò “psicologo”, per riuscire a capire le persone con cui ha a che fare e riuscire a tirare fuori il meglio di loro, per poi immortalarlo nei suoi scatti, oppure sarebbe bello avere come fotografo un amico, che conosce bene la coppia e il suo modo di essere. Insomma, l’importante è che non vi ritroviate a sentirvi a disagio e in imbarazzo proprio il giorno del vostro matrimonio..come è successo a noi! Non è detto che gli sposi siano necessariamente dei mancati divi di Hollywood,  capaci di “bucare l’obbiettivo” con sorrisi smaglianti e pose da film...e io penso che sentirsi dire in tono scocciato: “Su, fate qualcosa..se state così impalati non combiniamo niente!” possa gelare anche le migliori intenzioni di collaborare con “l’artista”...



5. Album artefatti, finti, con troppe foto in posa, o con troppi effetti speciali.
Questa è una questione di gusti personali, e io odio le foto "costruite", in particolare quelle ammiccanti o in cui lo sposo fa la faccia truce e la sposa da gattina sexy ...allo stesso modo detesto gli album pieni di quegli effetti grafici (stelline, riquadri, vortici, arcobaleni e chi più ne ha più ne metta) che ogni volta che li guardo mi fanno pensare a un trip allucinogeno anni ’70...






Al contrario amo gli album sobri, con tante foto ma ben visibili, non tutte tagliuzzate e incastrate in improbabili cornici geometriche, e preferisco le tonalità in bianco e nero o seppia.



Per capire lo stile del fotografo è sufficiente dare una sfogliata agli album in esposizione: se nelle prime pagine vedete la sposa accoccolata sul letto, con gli occhioni da cerbiatta e la vestaglia languidamente calata sulla spalla, allora scappate a gambe levate!!




Ma attenzione, a volte anche i più insospettabili riservano brutte sorprese se gli sposi non sono stati ben chiari su cosa NON vogliono: vi basti sapere che mentre eravamo impegnati con queste benedette foto in posa, il povero Sposo Squattrinato in tight, che non farebbe del male a una mosca, si è sentito dire: “Bravo, e ora guardala un pò...da bastardo!”..........inutile dire che ci siamo guardati, si, ma sconsolati e delusi di avere a che fare con persone che evidentemente non avevano capito niente di quello che siamo e che volevamo da loro.







6. Fotografo “artista” che non rispetta le richieste degli sposi perchè vuole fare “un capolavoro”. Siamo d’accordo: il mestiere del fotografo è certamente un lavoro particolare e necessita prima di tutto un grande senso artistico...ma il matrimonio è degli sposi, e se loro desiderano avere nell’album dieci foto con le nonne, le zie e le vicine di casa della sposa, il fotografo deve accontentarli anche se questo limita e mortifica il suo estro creativo!
Nel nostro caso, se gli Sposi Squattrinati chiedono di poter fare le foto “in mezzo alla natura” (dato che la festa si svolge in un ristorante della campagna toscana), tu non puoi portarli di fronte ad un edificio moderno, sede di una BANCA, perchè vuoi creare un fantastico contrasto con i vestiti retrò degli sposi..e pretendere che non si arrabbino!!!!

7. Fotografo ritardatario.
Quello cioè che dopo le vostre nozze scompare, non si fa sentire più per mesi, e ogni volta che lo chiamate vi dice che “tra un mese inizierà a lavorarci”,“ci sta lavorando”, “sta facendo un bel lavoro ma prima di altri 3 mesi non ce la può fare di sicuro...”. E così passa quasi un anno..e ancora niente foto e niente filmino.
Per nostra fortuna però, nemmeno niente soldi: perchè gli Sposi squattrinati saranno anche un pò ingenuotti, ma almeno su questo punto non si sono fatti fregare!

4 commenti:

  1. Bellissima guida! :)
    Spero di riuscire a farne tesoro, anche perché l'esperienza aiuta sempre troppo tardi.
    Comunque chi sento sento questi fotografi ci mettono sempre tantissimo tempo prima di consegnarti le foto... dai che settembre arriva presto. :)

    RispondiElimina
  2. Grazie...meno male che abbiamo tantissime foto fatte dagli amici, e ci guardiamo quelle! Ma ormai è una questione di principio! :)

    RispondiElimina
  3. ciao Giulia!!
    Penso che quando arriverà IL GIORNO userò i tuoi post per sapere cosa fare / non fare.
    Se c'è una cosa che proprio non mi piace delle foto dei matrimoni sono quelle fatte a casa degli sposi, soprattutto di lei,e specialmente sul letto; sono più per delle foto fatte si in casa ma da fratelli e amici con i quali riesci a essere più naturale perchè io mi vergognerei tantissimo ad avere davanti uno sconosciuto che ti dice "fai questo" "mettiti così":)

    RispondiElimina
  4. oddio...il fotografo...per un wp può essere il suo miglior o peggior nemico!! brava, pezzo molto carino e utile!

    PS
    grazie per essere passata da me, per ora il blog è in ristrutturazione sono alla ricerca di nuove ispirazioni, spero di essere operativa per settembre! ;)

    baci e a presto!

    RispondiElimina